+39 081 7179111 (20 linee a.r.)
Facebook Twitter Google+
ITM srl
Soluzioni / Virtualizzazione Desktop

Virtualizzazione Desktop

L’alta affidabilità fino al singolo posto di lavoro Applicando gli stessi concetti utilizzati per la virtualizzazione dei server, una soluzione di virtualizzazione del desktop migliora la gestione operativa dei posti di lavoro, riducendone significativamente il costo dell'installazione, manutenzione ed upgrade oltre a consentire all’utente di accedere al proprio ambiente desktop da qualsiasi posto semplicemente tramite connessione internet sicura. La distribuzione dei desktop come servizio gestito offre la possibilità di rispondere più prontamente a opportunità ed esigenze in continua evoluzione. È possibile ridurre i costi e migliorare il servizio fornendo in modo rapido e facile desktop e applicazioni virtualizzati a filiali, dipendenti esterni e in outsourcing e lavoratori mobili che utilizzano tablet iPad o Android.
Vantaggi della virtualizzazione La virtualizzazione consente di aumentare l'agilità, la flessibilità e la scalabilità dell'IT, oltre a ridurre notevolmente i costi. L'IT è più facile da gestire e richiede meno spese di capitale e operative grazie alla distribuzione più rapida dei carichi di lavoro, al miglioramento delle prestazioni e della disponibilità e all'automazione delle operation.
Ulteriori vantaggi sono così riassumibili:

  • Per ogni nuovo dipendente non sarà più necessario perdere tempo per una nuova installazione della postazione di lavoro: infatti la configurazione una tantum di macchine standard che verranno replicate virtualmente verrà utilizzata per ogni nuova postazione, rendendola operativa con poche operazioni.
  • Nel caso in cui un singolo utente necessiti di maggiori risorse hardware, non sarà necessario fare interventi sul pc: infatti basterà cambiare i parametri del sistema virtualizzato e rendere disponibili maggiori risorse per quel client, aumentando in questo modo anche l'efficenza dell'utilizzo delle risorse aziendali.
  • All'occorrere di guasti hardware sul client, la continuità del lavoro è garantita: basterà accedere al proprio account semplicemente da un altro pc, per ritrovare il proprio ambiente di lavoro intatto e immediatamente operativo.
  • A fronte di aggiornamenti software sarà un’operazione banale l’aggiornamento di tutto il parco installato: grazie all’utilizzo di un’immagine “master” che viene poi replicata per n client, l’aggiornamento del sistema operativo e degli applicativi, sarà un’attività automatizzata e di semplice completamento, senza arrecare fermi servizio all’ambiente di esercizio.
  • Sicurezza garantita, grazie alla gestione centralizzata delle policy ed al completo distaccamento dell’ambiente VDI dall’ambiente client dell’utente: la remotizzazione dell’ambiente client e l’utilizzo di policy ad-hoc, l’ambiente vdi consente la realizzazione di ambienti in alta sicurezza.
La ITM da anni utilizza al proprio interno, oltre a proporle ai propri clienti, soluzioni di virtualizzazione del desktop e, negli anni, ha acquisito una serie di competenze e partnership con i maggiori vendor del settore quali, ad esempio, VMware, Citrix e Microsoft.